rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pinerolo Pinerolo / Via Cascina Vastameglio

Pinerolo, desta scalpore la foto del'incontro tra Buttiero e Camusso

A pochi giorni dal ballottaggio, spunta uno scatto che ritrae il candidato di centro-sinistra e l'ex sindaco di centro-destra al bar insieme. Teatro del conciliabolo, uno dei locali dell'Ipercoop

A pochi giorni dal ballottaggio di Pinerolo, tra i maggiori protagonisti della scena politica locale si infittiscono i conciliaboli. Com’è ovvio che sia, soprattutto dopo una prima tornata elettorale che ha visto scendere in campo ben quindici liste e nove candidati sindaco. Ma a tener banco, in queste ore, è soprattutto una foto scattata da un cittadino pinerolese mercoledì pomeriggio presso il bar dell’Ipercoop e pubblicata poi su facebook. Qui, di bacheca in bacheca, è diventata una vera e propria notizia.

Partiamo dai dati di fatto, unico aspetto certo ed inconfutabile dell’istantanea. Allo stesso tavolo, davanti ad un caffè, Eugenio Buttiero e Francesco Camusso (oltre ad altre due persone). Il primo è il candidato sindaco di centro-sinistra che al ballottaggio contenderà la poltrona di primo cittadino ad Andrea Chiabrando. Il secondo è l’ex sindaco pinerolese degli anni ’80, di centro-destra, candidato anch’egli al primo turno.

Le certezze terminano qui, ma gli scenari possibili aperti dalla foto sono molteplici. Che si tratti di una “paparazzata” a regola d’arte? Che i due politici stessero invece cercando una quadra in vista del ballottaggio? O ancora, come suggerisce l’autore dello scatto, che stessero innocentemente organizzando insieme le vacanze estive?

Domande lecite, ma soprattutto la seconda potenzialmente cruciale per l’esito alle urne tra domenica e lunedì. Ma se davvero Buttiero e Camusso fossero alla ricerca di un accorso trasversale, allora i punti interrogativi diverrebbero molti di più. Come reagirebbe la Federazione della Sinistra, fresca di apparentamento con il Pd? Quale posizione prenderebbe la cospicua fetta di elettorato che, al primo turno, ha dato la propria preferenza al sindaco uscente Covato? La candidatura di Camusso si confermerebbe null’altro che un “dispetto” al collega di centro-destra Chiabrando?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, desta scalpore la foto del'incontro tra Buttiero e Camusso

TorinoToday è in caricamento