rotate-mobile
Collina Cumiana

"Cumiana tra mito e storia", rievocazione della nascita del Comune

Nel week-end fitta serie di appuntamenti a colorare il paese tra sfilate e cortei, animazione e duelli. Lungo le strade musici e giocolieri, mangiafuoco e cavalieri, stendardi e mercatini

Week-end pregno di appuntamenti a Cumiana, dove da venerdì a domenica si tiene la rievocazione storica “Cumiana tra mito e storia”. Una fitta serie di eventi volti a celebrare e ricordare la nascita del Comune pinerolese.

Dopo la suggestiva cena di questa sera, un “convivio medievale” al fianco di personaggi storici, sabato pomeriggio e tutta la giornata di domenica vedranno per le vie di Cumiana sfilate e cortei, animazione e spettacolari duelli. Lungo le strade, poi, musici e giocolieri, mangiafuoco e cavalieri, stendardi e mercatini.

Il programma completo delle iniziative:

SABATO 17 SETTEMBRE
Ore 16,00 - Corteo storico per le vie del centro cittadino. I ragazzi dell’oratorio intratterranno i bambini con spettacoli di giocoleria, insegnando l’arte della scherma.
Ore 20,00 - Inizio spettacoli. Mentre si potrà consumare la cena presso la locanda medievale o i punti ristoro, momenti di vita popolare, artisti e artigiani all’opera, attività di svago, giochi di un tempo, animazione di strada, presidi militari, vita da campo d’arme, antico mercatino medioevale.
Ore 21,00 - Rievocazione storica. Preceduto dagli sbandieratori il corteo storico da Piazza Martiri attraverso Via Turinetto,Via Boselli, salita alla Parrocchia, piazzale della Chiesa, sul piazzale antistante la Confraternita rievocazione storica Ufficiale della“Donazione di Teutcario con consegna delle“chiavi della città”
Ore 21,30 - Presso l’area spettacoli verrà data esecuzione alla condanna per stregoneria di Lorenza.
Ore 22,00 - Spettacolo“Alexander”.
Ore24,00 - Proseguimento degli intrattenimenti musicali e inizio della notte dei giullari.

DOMENICA 18 SETTEMBRE
Ore 10,00 - Inizio della prima edizione del Torneo di Duello Storico, trofeo Teutcario.
Ore 11,00 - Santa Messa nella Parrocchia della Motta con la presenza di Teutcario, del suo seguito e di tutti coloro che vorranno partecipare in costume d’epoca.
Ore 15,30 - Inizio attività itinerante presso l’area spettacoli della piazza con esibizione di musici cumianesi (corodellacosta), danze popolari a cura dei bambini delle scuole e intrattenimento acrobatico dalle atlete della ginnastica Cumiana, che poi si sposteranno sul sagrato della chiesa.
Ore 17.00 - Il corteo storico preceduto da tamburini e sbandieratori percorrerà le vie cittadine per raccogliere i vari gruppi e raggiungere l’area spettacoli dove si terrà la sfida finale del torneo e con la consegna del trofeo da parte del valoroso Teutcario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cumiana tra mito e storia", rievocazione della nascita del Comune

TorinoToday è in caricamento