PineroloToday

"Provincia Incantata", a Frossasco l'ultima tappa

Annullate a causa di problemi organizzativi le tappe di Pinerolo e Cavour del progetto promosso dalla Provincia di Torino. Ultimo appuntamento a Frossasco in data 21 ottobre

A causa di problemi organizzativi, sono stati annullati quattro degli ultimi cinque appuntamenti con le visite animate gratuite previste nell’ambito del progetto “Provincia incantata”, promosso dalla Provincia di Torino in collaborazione con la compagnia teatrale C.A.S.T. e con alcuni gruppi storici dell’Albo provinciale. Pertanto non si terranno le visite in programma a Cavour il 7 ottobre, a Lanzo Torinese il 14 ottobre, a Pinerolo il 28 ottobre ed a Carmagnola il 4 novembre. Resta confermata la visita a Frossasco del 21 ottobre. Il programma prevede un percorso nel centro storico, che toccherà il Museo dell'Emigrazione ed il Museo del Gusto, con l’animazione a cura del gruppo storico “I Cantastorie” di Alpignano (XIX secolo). La visita inizierà alle 15 e si concluderà alle 18,30, con una degustazione di prodotti tipici locali. 

I luoghi prescelti per gli itinerari di “Provincia incantata” sono legati a vicende ed episodi tramandati dalla cultura popolare e dalla storia ufficiale. Grazie alla collaborazione artistica della compagnia C.A.S.T. di Torino, impegnata da anni in attività di animazione teatrale, le visite guidate permettono ai visitatori un’immersione totale nello spirito del tempo e degli episodi rievocati, raccogliendo aneddoti e particolari propri della tradizione dei singoli luoghi. Ogni visita offre quindi l’occasione per conoscere la cultura e la storia, i manufatti e le opere d’arte di località in cui tutto è permeato da un’atmosfera di laboriosità ma anche di festa, di senso della misura ma anche di stupore.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane si toglie la vita sparandosi un colpo di pistola

  • Aeroporto Torino, Air France lancia il volo per New York a un prezzo stracciato

  • Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Nel garage nascosta la merce del noto supermercato: un denunciato

  • Auto in fiamme nella notte: distrutti 5 veicoli in sosta

  • Accoltella il fratello dopo una violenta lite: ferito all'addome e al torace

Torna su
TorinoToday è in caricamento