PineroloToday

Pinerolo rispetta il pronostico: Buttiero e Chiabrando al ballottaggio

Il candidato di centro-sinistra ha ottenuto il 35% delle preferenze e, salvo sorprese, tra quindici giorni sarà il nuovo sindaco. L'esponente di centro-destra al 23%, fuori dai giochi l'ex primo cittadino Covato

Week-end elettorale secondo pronostico a Pinerolo. L’eclatante dato di nove candidati alla poltrona di sindaco faceva pensare alla vigilia che il ballottaggio sarebbe stato qualcosa di più di un possibile epilogo ed infatti ballottaggio sarà. All’ombra di San Maurizio si tornerà così alle urne il 29 e 30 maggio per scegliere tra i due contendenti che ci si aspettava sarebbero arrivati al duello finale: Eugenio Buttiero per il centro-sinistra ed Andrea Chiabrando per il centro-destra. Escluso dunque il sindaco uscente Paolo Covato, dopo che la sua esperienza quinquennale in Comune aveva lasciato entusiasti pochi elettori. Nessuna sorpresa tra domenica e lunedì, quindi, e nessuna sorpresa è attesa tra quindici giorni: pare scontata l’elezione a primo cittadino del candidato di centro-sinistra.

Buttiero al primo turno non ha neanche sfiorato l’agognata soglia del 50%+1, ma si è imposto con margine grazie al 34,73% delle preferenze. A debita distanza dal candidato del Pd ed a sua volta con ampio margine sui restanti concorrenti alla poltrona di sindaco, Chiabrando ha ottenuto il 23,46% dei voti espressi dai pinerolesi. Covato si è fermato al 14,58%, mentre è eclatante il 10% sfiorato da Luca Salvai del Movimento 5 Stelle. Alle sue spalle ha retto Clement (Federazione della Sinistra) col 7,02%, nulla più che il 5,58% alla Bessone della Lega Nord. Si è attestato intorno al 4% il sindaco pinerolese degli anni ’80 Camusso, sostenuto da una lista civica, mentre si sono spartiti le restanti briciole Baù (lista civica) e Gremmo (Piemont Libertà).

CONSULTA I RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI 2011 A PINEROLO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tifosa non passa inosservata, ripresa dalle telecamere allo Stadium: ora ha migliaia di followers

  • Scontro auto-ambulanza all'incrocio: sei persone rimaste ferite

  • Arriva l'inverno: prima neve in città e brusco calo delle temperature

  • Auto si scontra col cinghiale che attraversa la strada, poi si ribalta nel fosso: terrore per due ragazzi

  • Paura al campo di calcio: bambino di 8 anni si accascia al suolo mentre gioca la partita

  • Marito e moglie investiti da un'auto mentre attraversano la strada

Torna su
TorinoToday è in caricamento