PineroloToday

Pinerolo: il Pd fa la parte del leone, boom del Movimento 5 Stelle

Il Partito Democratico trascina Buttiero con il 23% delle preferenze,mentre i "grillini" strappano il 9%. Pdl fermo al 10%, rispetto al 2006 cresce la Lega Nord e perde la Federazione della Sinistra

Quindici le liste a supporto dei candidati sindaco per cui, a Pinerolo, si è potuto votare tra domenica e lunedì. A far la parte del leone il Partito Democratico che, con 3.901 preferenze ed un conseguente 22,98% di consensi, ha trascinato il grande favorito in vista del ballottaggio Eugenio Buttiero. Uniche altre liste in doppia cifra, le due a supporto dello sfidante nel duello finale, Andrea Chiabrando: eclatante come la lista civica “Progetto per Pinerolo” (11,61%) abbia addirittura preceduto il Popolo delle Libertà (10,63%). Per quel che concerne le restanti liste a supporto del candidato del Pd, i Moderati hanno ottenuto un gratificante 6,28%, l’UdC il 3,84% e l’Italia dei Valori il 3,35%.

Importante successo per il Movimento 5 Stelle, che si è attestato all’8,90%, mentre rispetto alle ultime amministrative del 2006 perde qualche punto la Federazione della Sinistra (6,59% attuale contro l’8,85% di Rifondazione allora) e guadagna la Lega Nord (5,58% attuale contro l’appena 1,72% di cinque anni fa). Il sindaco uscente Paolo Covato è rimasto escluso dal ballottaggio, sommando in suo favore solamente il 7,13% della lista civica “Covato per Pinerolo”, il 5,62% di Sinistra Ecologia e Libertà e l’1,24% di “Ecologisti per Pinerolo”.

A chiudere la gerarchia, le liste a sostegno dei candidati Francesco Camusso, Francesco Baù e Roberto Gremmo: “Pinerolo per Camusso” ha totalizzato il 4,78%, mentre “Giovani Italiani per Pine” si è fermata all’1,27% e Piemont Libertà non è andata oltre lo 0,17%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tifosa non passa inosservata, ripresa dalle telecamere allo Stadium: ora ha migliaia di followers

  • Scontro auto-ambulanza all'incrocio: sei persone rimaste ferite

  • Arriva l'inverno: prima neve in città e brusco calo delle temperature

  • Auto si scontra col cinghiale che attraversa la strada, poi si ribalta nel fosso: terrore per due ragazzi

  • Paura al campo di calcio: bambino di 8 anni si accascia al suolo mentre gioca la partita

  • Marito e moglie investiti da un'auto mentre attraversano la strada

Torna su
TorinoToday è in caricamento