PineroloToday

Abbadia Alpina, inaugurata la scuola elementare "Vincenzo Lauro"

La nuova struttura, di circa 2000 mq su due piani, comprende 10 aule, un laboratorio di scienze, uno di informatica ed uno di pittura, un'aula audio-visivi ed un ampio refettorio, oltre che le aule per insegnanti e personale scolastico

È stata inaugurata la nuova scuola elementare “Vincenzo Lauro” di Abbadia Alpina. La cerimonia presso l'edificio di Via Battitore ha visto la presenza del sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero, oltre agli interventi degli Assessori della Città di Pinerolo e di diversi Consiglieri Comunali, dell’assessore provinciale, Carlo Chiama, e dell’assessore regionale, Claudia Porchietto.

La nuova struttura, di circa 2000 mq su due piani, comprende 10 aule, un laboratorio di scienze, uno di informatica ed uno di pittura, un’aula audio-visivi ed un ampio refettorio, oltre che le aule per gli insegnanti ed il personale scolastico. Possiede due ingressi, uno da Via Battitore e l’altro da Via Giustetto, realizzati in modo da essere percorribili anche da persone con ridotte capacità motorie. Infatti, per tale motivo, sono state realizzate rampe e passaggi in parte coperti che permettono il superamento dei dislivelli esistenti sull’area.

Tra le principali novità costruttive, l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Le facciate sono invece state costruite in modo da permettere la circolazione naturale dell’aria grazie a uno strato termoisolante che protegge dall’umidità esterna, da infiltrazioni d’acqua e dal calore. Ogni locale interno, isolato acusticamente, è stato equipaggiato di un impianto di diffusione sonora e di uno di chiamata a servizio degli insegnanti per la richiesta di intervento del personale di supporto. L'investimento complessivo è stato di 2.602.227,68 euro con fondi propri del Comune di Pinerolo, 500.000 euro con contributo della Regione Piemonte e 900.000 euro con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel palazzo del centro cittadino: uomo si uccide gettandosi nel vuoto

  • Ventiquattro ore dopo, nuovo dramma in autostrada: morto un 26enne

  • Scende dall'auto dopo un incidente e viene travolto da un'altra vettura: morto

  • Il vento fa sobbalzare l'auto, la conducente perde il controllo: vettura finisce fuori strada

  • Raffica di vento fa crollare una porzione di muro condominiale: strada chiusa al traffico

  • La tempesta Ciara su Torino e le valli: decine di interventi dei vigili del fuoco e voli cancellati

Torna su
TorinoToday è in caricamento