PineroloToday

Maltempo, tra sabato e domenica l'apice nel pinerolese

Le piogge più intense dovrebbero verificarsi nel week-end, contribuendo all'esondazione del Po nella zona dei Murazzi. La Smi assicura che la situazione non pare grave quanto i precedenti del 2000 e del 1994

L’allerta meteo per le piogge che, da domani, colpiranno un’ampia parte del Piemonte riguardano anche – ma non principalmente – il territorio pinerolese. Se il maltempo ed i disagi cominceranno a verificarsi a partire dalla giornata di domani, infatti, il fenomeno dovrebbe colpire più intensamente l’area di Pinerolo non prima di sabato. E proprio nel week-end, dunque, si dovrebbe assistere alla situazione più delicata per la zona.

La Società Meteorologica Italiana, innanzitutto, tiene a precisare che la situazione non appare grave quanto l'evento del 2000, nemmeno critica quanto l'evento del novembre 1994, malgrado alcune similitudini. In Piemonte, in particolare, sono segnalate possibili situazioni di crisi con piene importanti lungo il Tanaro e il Bormida, nonché sui tratti fluviali di pianura tra Lanzo, Canavese, Dora Baltea, Biellese, Sesia, Verbano con possibili esondazioni sulle zone abitualmente inondabili.

Le zone tra Saluzzese e Torinese occidentale (Maira, Po a monte di Torino, Chisone, Pellice, Sangone e Dora Riparia) dovrebbero contribuire in modo minore alla piena del Po fino a sabato mattina e ricevere piogge più copiose tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Ed è domenica mattina che potrebbe verificarsi la piena più significativa a Torino, con conseguente fuoriuscita ai Murazzi del Po.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel palazzo del centro cittadino: uomo si uccide gettandosi nel vuoto

  • Ventiquattro ore dopo, nuovo dramma in autostrada: morto un 26enne

  • Scende dall'auto dopo un incidente e viene travolto da un'altra vettura: morto

  • Il vento fa sobbalzare l'auto, la conducente perde il controllo: vettura finisce fuori strada

  • Raffica di vento fa crollare una porzione di muro condominiale: strada chiusa al traffico

  • La tempesta Ciara su Torino e le valli: decine di interventi dei vigili del fuoco e voli cancellati

Torna su
TorinoToday è in caricamento