rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pianura Pancalieri

La Provincia restituisce al Comune di Pancalieri il "Cristo tra i carnefici"

Prosegue il processo intrapreso dalla Provincia di Torino per la restituzione di opere d'arte restaurate ai Comuni del proprio territorio: dopo Torre Pellice, il 31 agosto toccherà a Pancalieri

Il 2012 si sta caratterizzando quale snodo fondamentale del processo intrapreso dalla Provincia di Torino per la restituzione di opere d'arte restaurate ai Comuni del proprio territorio. Il progetto, nato per contribuire al recupero e alla valorizzazione del patrimonio artistico del torinese, è stato avviato dalla Provincia nel 2007, quando furono messi a disposizione 300mila euro per gli interventi di diagnosi, conservazione e restauro del patrimonio culturale.

Il recupero di queste testimonianze artistiche è una messa in valore di risorse che costituiscono la ricchezza, la storia e le radici del nostro territorio. Ed il pinerolese, in questo senso, sta recitando un ruolo da protagonista. La prima delle diverse restituzioni attuate quest'anno dalla Provincia ha infatti coinvolto il Comune di Torre Pellice, cui a fine luglio è stato consegnato il dipinto "Antiluna" di Pinot Gallizio, opera risalente al 1959 e restaurata attraverso un lavoro da 8.700 euro. Il 31 agosto, invece, sarà la volta del Comune di Pancalieri, cui verrà restituita l'opera "Cristo tra i carnefici", risalente al XVII secolo e di autore ignoto. Alla cerimonia che avrà luogo presso la chiesa dei Frati, in Via Diaz angolo Via delle Scuole, parteciperanno anche Antonio Saitta, presidente della Provincia, Ugo Perone, assessore alla Cultura della Provincia, e Fiorenzo Gamna, sindaco di Pancalieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia restituisce al Comune di Pancalieri il "Cristo tra i carnefici"

TorinoToday è in caricamento