PineroloToday

Pinerolo, ufficializzate le liste: otto candidati a sindaco

Regnerà la confusione alle elezioni amministrative del 15-16 maggio: l'ultima volta i pretendenti alla poltrona di primo cittadino erano stati appena due. Quasi scontato il ballottaggio

Scaduti i termini per presentare le liste, i sentori della vigilia si sono puntualmente confermati: alle elezioni amministrative del 15-16 maggio a Pinerolo regnerà la confusione. Se l’ultima tornata elettorale aveva infatti proposto un testa a testa tra due soli candidati, l’imminente chiamata alle urne offrirà ai cittadini il caotico ventaglio di ben tredici liste a supporto di otto pretendenti alla poltrona di sindaco.

Gli ultimi tentativi di velati accordi e vigorose strette di mano non hanno sortito effetti positivi, così quasi tutte le maggiori realtà politiche nazionali a Pinerolo correranno per conto proprio. Anche e soprattutto per capire il proprio peso specifico nella cittadina torinese, e per farlo contare al momento di un ballottaggio che pare praticamente scontato.

Il centro-sinistra si è diviso sull’onda del recente scontro in Comune tra Paolo Covato ed Eugenio Buttiero. L’attuale primo cittadino è stato scaricato dal Pd con cui si era candidato nel 2006 e, tra un mese, correrà supportato da Sinistra Ecologia e Libertà e da Sinistra Ecologista. L’ex assessore, invece, si è conquistato la fiducia di Partito Democratico, Moderati, Italia dei Valori e Udc, nonostante qualche ruggine con questi ultimi.

Il centro-destra vedrà invece sottrarsi voti a vicenda Andrea Chiabrando, candidato del Pdl, Francesco Camusso, sindaco a Pinerolo dal 1980 al 1985 e supportato da una lista civica, e Piera Bessone, segretaria della Lega Nord ed unica donna in lizza per la poltrona di primo cittadino.

A completare la griglia al via della campagna elettorale Gian Piero Clement, storica figura della sinistra pinerolese candidata dalla Federazione, Luca Salvai, del Movimento5Stelle, e Francesco Baù, sostenuto dalla lista civica “Giovani Italiani per Pine”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Qualità dell’aria, scatta il livello viola: bloccati tutti i veicoli euro 5

  • La folle corsa di due carri-attrezzi a 120 km/h: patenti ritirate ai conducenti, multe per 2.700 euro

  • Omicidio-suicidio nella villetta: marito uccide la moglie con un colpo di balestra e poi si toglie la vita

  • Scende dopo lo scontro con un'altra auto e viene investito: morto

  • Emergenza smog: continua lo stop a tutti i veicoli diesel fino agli Euro 5

  • Ragazza investita dal treno, morta: è stato un incidente. Circolazione ferroviaria bloccata

Torna su
TorinoToday è in caricamento