PineroloToday

Da Fenestrelle a Torino la "Scultura di luce", opera di Torino 2006

A sei anni dai Giochi Olimpici, cambia collocazione la scultura dell'architetto e artista Leonardo Mosso: sarà installata nella nuova rotatoria di Corso Mortara-Via Orvieto-Via Livorno

A sei anni dai Giochi Olimpici Invernali di Torino, cambia collocazione la “Scultura di luce”, opera dell'architetto e artista Leonardo Mosso, che fu realizzata e installata a Fenestrelle per iniziativa della Provincia di Torino, nell’ambito del progetto strategico “Paesaggio 2006”, ideato per pubblicizzare e valorizzare il territorio interessato al grande evento. L’installazione era stata sistemata in posizione strategica rispetto alla Strada Regionale 23 del Sestriere. Ora sarà ricollocata nella Circoscrizione 5 di Torino nella nuova rotatoria di corso Mortara-via Orvieto-via Livorno. La ricollocazione è stata ufficializzata con una Delibera approvata dalla Giunta Provinciale su proposta dell’Assessore al Patrimonio, Umberto D’Ottavio. 

Nel 2001, su idea dell'allora Assessore provinciale alla Pianificazione Territoriale, Luigi Rivalta, nel progetto “Paesaggio 2006”era stata inserita la realizzazione e l'installazione a Fenestrelle della “Scultura di luce”, intesa come opera d’arte simbolo e guida per gli atleti ed i visitatori in ascesa al colle del Sestriere. “A sei anni dall'evento olimpico ci è parso giusto valorizzare al meglio l'opera anche in termini di visibilità. – spiegano il Presidente Saitta e l’Assessore D’Ottavio - A Torino sono già installate numerose opere di Mosso. Per questo abbiamo interpellato l’amministrazione comunale e concordato la nuova collocazione in un’area della città interessata da notevoli trasformazioni urbanistiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere scaricato da un'auto su una panchina: si tratta di un latitante condannato per rapina

  • Colto da malore, si accascia a terra mentre sta camminando: morto

  • Sparisce nel nulla dopo avere ricevuto la lettera di licenziamento: viene ritrovato morto impiccato

  • Cadavere putrefatto e decapitato trovato in un campo, si era suicidato impiccandosi a un albero

  • Automobilisti attenti: a mezzanotte entrano in servizio i semafori anti-passaggio col rosso

  • Investita mentre attraversa la strada davanti a casa: è grave

Torna su
TorinoToday è in caricamento