rotate-mobile
Val Chisone Sestriere

Sci disabili, a Sestriere cala il sipario sui Campionati Italiani

Si sono svolte al Colle, tra martedì 28 e mercoledì 29 febbraio, le competizioni organizzate dal Freewhite Ski Team dell’olimpionico Gianfranco Martin. Porqueddu: «Gare serrate ed emozionanti»

Martedì 28 e mercoledì 29 febbraio, a Sestriere, si sono disputati i Campionati Italiani di sci alpino per atleti disabili, organizzati dal Freewhite Ski Team dell’olimpionico Gianfranco Martin, sotto l’egida della Fisip, la Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, presieduta da Tiziana Nasi, presente ieri alle premiazioni. Il Gigante e lo Slalom che si sono corsi sulla pista olimpica “Giovanni Alberto Agnelli” erano validi anche come Ipcas Races, gare che danno agli atleti i punteggi internazionali assegnati dall’International Paralympic Commitee. Ecco perché sulle piste del “Colle” erano presenti anche alcuni atleti stranieri, che hanno conferito alla manifestazione il carattere di campionato nazionale “open”. La manifestazione era patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Comune di Sestriere e dalla Provincia di Torino, rappresentata nelle premiazioni di ieri dal Vice-Presidente e Assessore allo Sport, Gianfranco Porqueddu, anche nella sua veste di Presidente del CONI Piemonte. 

“Abbiamo assistito a competizioni serrate ed emozionanti, di cui sono protagonisti molti atleti già ammirati in pista a Sestriere nelle gare di Coppa del Mondo del 2009 e 20120, nei Mondiali del 2011 e nella recente tappa di Coppa Europa – sottolinea il vice-presidente Porqueddu –. Gli sciatori disabili sono atleti che la Provincia di Torino sostiene da molti anni, collaborando al successo di manifestazioni agonistiche che presuppongono un impegno personale ed una preparazione intensi quanto (se non di più) quelli degli atleti normodotati. E’ importante far conoscere all’opinione pubblica le imprese dei nostri atleti paralimpici, per rafforzare la consapevolezza del fatto che lo sport è un diritto di tutti, a tutte le età, in tutte le condizioni sociali e personali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sci disabili, a Sestriere cala il sipario sui Campionati Italiani

TorinoToday è in caricamento