PineroloToday

Usseaux ha conquistato la bandiera arancione

La borgata della Val Chisone insignita del marchio di qualità turistico ed ambientale ideato dal Touring Club Italiano, che dal 1998 si rivolge ai piccoli Comuni dell'entroterra

Salgono a 23 i Comuni piemontesi che si possono fregiare della Bandiera arancione, il marchio di qualità che il Touring Club Italiano conferisce ai piccoli centri che si distinguono per eccellenza nell'offerta e nell'accoglienza. La terza edizione dell’iniziativa, sviluppata nell’ambito della collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione Piemonte, ha visto infatti premiate tre nuove località: oltre a Cannobio e Vogogna, anche la borgata di Usseaux, in Val Chisone. Altre cinque, inoltre, hanno ricevuto un riconoscimento per aver superato con successo i test biennali sul rispetto dei parametri turistici e ambientali: tra queste Fenestrelle, che precede di pochi chilometri appena proprio Usseaux risalendo la Val Chisone.

“Le nuove assegnazioni non possono che renderci felici - commenta Alberto Cirio, assessore regionale al Turismo - ma siamo particolarmente orgogliosi anche dei premi speciali. Le Bandiere arancioni sono già un riconoscimento prestigioso e con i premi speciali viene valorizzata l’eccellenza nelle eccellenze. D’altra parte, la crescita costante dei Comuni che sono stati insigniti del marchio è la testimonianza di una qualità turistica del Piemonte che non si arresta e continua a crescere, cercando sempre nuovi stimoli e spunti per migliorare”.

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico e ambientale del TCI che dal 1998 si rivolge ai piccoli Comuni dell’entroterra con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti ed è assegnata alle località che, oltre al patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, propongono un’offerta turistica di qualità. L’analisi viene condotta attraverso la valutazione di oltre 250 indicatori raggruppati in cinque macroaree: accoglienza, ricettività e servizi complementari, fattori di attrazione turistica, qualità ambientale, struttura e qualità della località.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto si scontra col cinghiale che attraversa la strada, poi si ribalta nel fosso: terrore per due ragazzi

  • Tenta di uccidere il figlioletto di un anno con le pastiglie nel biberon, poi si taglia le vene

  • Viaggia sull'auto modificata: multa di 640 euro, veicolo sospeso dalla circolazione

  • Tempo libero e svago, cosa fare a Torino e dintorni sabato 16 e domenica 17 novembre

  • Esplosione e incendio distruggono la tensostruttura, fiamme nei locali e nube di fumo

  • Autostrada, installati due box per gli autovelox: dove sono

Torna su
TorinoToday è in caricamento