PineroloToday

In Val Pellice le "Giornate d'acqua 2011"

Villar Pellice è una delle cinque sedi selezionate dalla Provincia di Torino per l'iniziativa volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dei corsi d'acqua. Il 3 giugno i primi eventi

La Val Pellice è uno dei cinque territori scelti dalla Provincia di Torino per le “Giornate d’acqua 2011”, iniziativa promossa per la prima volta dalle istituzioni lo scorso anno. La fruizione turistica dei corsi d’acqua e la pesca dilettantistica sono occasioni di divertimento e di aggregazione, ma possono diventare anche una risorsa promozionale per il territorio, contribuendo all’educazione ambientale dell’opinione pubblica: parte da queste constatazioni la serie di eventi organizzate della Provincia, a partire dal 16 maggio, nelle valli Pellice, Viù, Sangone, Chiusella ed Orco.

Le “Giornate d’acqua” abbineranno l’aspetto sportivo a quello didattico, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla valenza ambientale dei corsi d’acqua. Le gare di pesca saranno dunque saldamente collegate a manifestazioni tradizionali legate al tema dell’acqua, come “Trita la Truita” e “La Tupa dou soulei”. Inoltre, nelle sedi di gara del “Trofeo di Pesca Provincia di Torino” sarà allestita la mostra itinerante “H2O e dintorni”, che descriverà gli ambienti naturali, la fauna e la flora che caratterizzano i corsi d’acqua ed i laghi del territorio, con una particolare attenzione ai pericoli ambientali a cui vanno incontro i torrenti ed alle loro potenzialità turistiche.

In Val Pellice, nello specifico, la manifestazione sarà incentrata a Villar Pellice ed avrà luogo a partire dal 3 giugno. Nel corso della prima giornata, infatti, verrà presentata l’iniziativa nel suo complesso ed aperta al pubblico la mostra “H2O e dintorni”. Il 6 giugno, invece, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 si svolgerà l’evento “Alla scoperta del torrente”, visita guidata con i ragazzi della scuola elementare.

Domenica 12 giugno, infine, alle 9 verrà inaugurata la fiera-mercato di primavera “Trita la truita” presso il Parco Flissia, mentre vi sarà la possibilità di partecipare ad una visita guidata ed al laboratorio di “Creare con il feltro” presso il Museo Crumière. Nella stessa giornata, gara di tiro con l’arco presso gli impianti sportivi, pranzo convenzionato organizzato dalla Pro Loco alle 12:30 e nel pomeriggio seconda prova del “Gran premio di pesca alla trota in torrente”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Shopping, 3 tonnellate di vestiti in vendita "al chilo": l'evento per due giorni a Torino

  • Scontro auto-ambulanza all'incrocio: sei persone rimaste ferite

  • Travolta da un'auto mentre attraversa la strada: morta sul colpo

  • Paura al campo di calcio: bambino di 8 anni si accascia al suolo mentre gioca la partita

  • Donna perde il treno e per protesta occupa i binari: quasi un'ora di stop per tutti i convogli

  • Marito e moglie investiti da un'auto mentre attraversano la strada

Torna su
TorinoToday è in caricamento