PineroloToday

Torre Pellice, da domenica un'edizione del Sinodo dedicata ai giovani

Prenderà le mosse il 26 agosto, per concludersi poi il 31, il consueto appuntamento con il Sinodo delle Chiese Metodiste e Valdesi: particolare attenzione, quest'anno, al tema dei giovani

Prenderà le mosse domenica 26 agosto, per concludersi poi il 31, il consueto appuntamento a Torre Pellice con il Sinodo delle Chiese Metodiste e Valdesi. I temi all'ordine del giorno saranno quelli della crisi economica e finanziaria, dell'evangelizzazione, delle politiche migratorie, dell'''essere chiesa insieme'' e della laicita' dello Stato. Quest'anno, inoltre, particolare attenzione sarà riservata ai giovani. La Tavola valdese, infatti, ha riflettuto più ancora che in passato sul ruolo dei giovani nella società odierna, dedicando a questa tematica anche la campagna 2012 dell'Otto per mille.  Com'e' consuetudine il Sinodo dedicherà ampio spazio alla vita delle chiese locali e all'esame della gestione delle numerose opere sociali inserite nell'ordinamento dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi. Ed approverà anche la ripartizione dell'Otto per mille che quest'anno ha registrato un ulteriore incremento, grazie all'aumento delle firme alla Chiesa valdese da parte dei contribuenti.

A dare il via a questo appuntamento nell'ambito del protestantesimo storico italiano sarà un culto solenne, che avrà luogo il 26 agosto alle 15:30 nel tempio di Torre Pellice. La predicazione e' affidata alla pastora Eliana Briante. Durante il culto di apertura saranno consacrati al ministero pastorale Willy Jourdan e al ministero diaconale Rossella Luci. Parteciperanno ai lavori sinodali, come da tradizione, numerosi ospiti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti, nonche' esponenti di altre chiese cristiane. Per la Conferenza episcopale italiana hanno confermato la propria presenza mons. Gino Battaglia, direttore dell'ufficio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso, nonche' mons. Piergiorgio Debernardi, vescovo di Pinerolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel palazzo del centro cittadino: uomo si uccide gettandosi nel vuoto

  • Ventiquattro ore dopo, nuovo dramma in autostrada: morto un 26enne

  • Scende dall'auto dopo un incidente e viene travolto da un'altra vettura: morto

  • Il vento fa sobbalzare l'auto, la conducente perde il controllo: vettura finisce fuori strada

  • Raffica di vento fa crollare una porzione di muro condominiale: strada chiusa al traffico

  • La tempesta Ciara su Torino e le valli: decine di interventi dei vigili del fuoco e voli cancellati

Torna su
TorinoToday è in caricamento