PineroloToday

Benysek, l'ultimo tassello per la difesa della Valpe

Draftato dagli Edmonton Oilers in Nhl nel 1994, 186 cm per 88 kg, esperienze nei più prestigiosi campionati del mondo: questo, per sommi capi, il curriculum dell'esperto difensore ceco

Draftato dagli Edmonton Oilers in Nhl nel 1994 come 11° scelta, 186 cm per 88 kg, esperienze nei più prestigiosi campionati del mondo: questo per sommi capi il curriculum di Ladislav Benysek, difensore d’esperienza che l’Hc Valpellice comunica di aver ingaggiato dalla formazione del Caldaro, militante in serie A2. Roccioso difensore di stecca sinistra, nato in Repubblica Ceca, ad Olomuc, il 24 marzo 1975, Benysek muove i primi passi sulle piste nei primi anni ’90, prima di passare una lunghissima carriera girovagando per il ghiaccio di tutto il mondo.

Nel suo passato formazioni di grandissimo spessore: dagli Edmonton Oilers ai Minnesota Wild in NHL (161 partite, 15 punti e 74 minuti di penalità), Sparta Praha in Repubblica Ceca (230 partite, 42 punti e 160 minuti di penalità), Cape Breton Oilers, Hamilton Bulldogs e Houston Aeros in AHL (150 partite e 29 punti), a cui sommare le esperienze in Finlandia (HIFK), Elitserien svedese (Leksand) e Rouen in League Magnus in Francia. Il difensore approda in Italia tre anni or sono, con la casacca del Fassa, ove gioca 40 partite fra regular season e play-off. L’anno seguente si sposta ad Asiago e sull’altopiano indossa la maglia degli stellati per 45 partite. Quest’anno, ingaggiato dal Caldaro, in serie A2, ha per ora giocato 17 match, siglando 6 punti e totalizzando 14' di penalità.

Il suo palmares, oltre al draft del 1994 in Nhl, vanta numerosi Mondiali con la prestigiosa maglia della Repubblica Ceca (dal 1996 al 2000), conquistando anche il titolo di Campione del Mondo nel 1999 e nel 2000 oltre ad un bronzo nel '97. Si laurea campione ceco tre volte con lo Sparta, mentre in Francia vince campionato, coppa e viene eletto nell’All Star Team nel 2007/08. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Doppio incidente nella notte: auto impazzita travolge tre persone, ferito anche il conducente

  • Attualità

    Vuole pagare il biglietto del treno con un centinaio di monetine, ma la cassiera rifiuta

  • Cronaca

    Paura nella notte: auto va a fuoco mentre cammina, il conducente riesce a salvarsi

  • Attualità

    Linee telefoniche e internet bloccate: da stamattina disagi per centinaia di migliaia di utenti

I più letti della settimana

  • Follia in centro città: ferito un uomo con tre colpi d'accetta, aggressore in fuga

  • Spari in piazza: rapinato un furgone portavalori, ferita una guardia giurata

  • Nuvole su Torino, è attesa la neve

  • "Costretta ad assistere ai rapporti sessuali della mamma": donna e suo amante a processo

  • Colta da un malore in casa, mamma muore tre ore dopo: indagati sanitari dell'ambulanza e medico del pronto soccorso

  • Soffoca il figlio con un cavetto del computer poi chiama i carabinieri: “Venite a prendermi”

Torna su
TorinoToday è in caricamento