PineroloToday

Villar Pellice, la mostra "H2O e dintorni" inaugura le "Giornate d'acqua"

L'esposizione su cui verrà tagliato il nastro venerdì aprirà il programma di iniziative promosso dalla Provincia di Torino. Al centro dell'attenzione i corsi d'acqua del territorio

Con l’inaugurazione della mostra “H2O e dintorni” che avverrà venerdì 3 giugno alle 11, presso l’Ecomuseo Crumiére a Villar Pellice, prenderà il via la seconda tappa delle “Giornate d’acqua 2011”, manifestazione ideata dalla Provincia di Torino come naturale evoluzione del Gran Premio di Pesca alla trota varato con successo nel 2010.

La mostra itinerante “H2O e dintorni” descrive gli ambienti naturali, la fauna e la flora che caratterizzano i corsi d’acqua ed i laghi del territorio provinciale, con una particolare attenzione ai pericoli ambientali a cui vanno incontro i torrenti ed alle loro potenzialità turistiche. I pannelli, allestiti in collaborazione con lo studio Litrosoft, illustrano innanzitutto il ciclo dell’acqua e i diversi ecosistemi acquatici. Vengono poi descritte le diverse tipologie di intervento da parte dell’uomo sul ciclo stesso: ad esempio le derivazioni a fini idropotabili, quelle agricole o industriali attraverso dighe e sbarramenti oppure le arginature artificiali dei corsi d’acqua e gli scarichi industriali. Si tratta di interventi che creano problematiche ambientali e biologiche, alle quali è possibile in parte ovviare con le tecniche dell’ingegneria naturalistica e attraverso la salvaguardia della biodiversità.

L'iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, ma soprattutto ai ragazzi delle scuole, per far capire ai più giovani il significato dello slogan che accompagna l’iniziativa: “Non ereditiamo le acque dai nostri padri, ma le prendiamo a prestito dai nostri figli”.

Di seguito, il calendario delle Giornate d’Acqua a Villar Pellice:

Venerdì 3 giugno, ore 11: Presentazione e apertura della mostra “H2O e dintorni”

Lunedì 6 giugno, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16: “Alla scoperta del torrente”, visita guidata con i ragazzi della scuola elementare. Alle 12,30 pranzo ecologico organizzato dalle maestre.

Domenica 12 giugno, alle ore 9: Apertura della fiera-mercato di primavera “Trita la truita”, presso il Parco Flissia. Possibilità di visite guidate e laboratorio “Creare con il feltro” presso il Museo Crumière. In mattinata, presso gli impianti sportivi, gara di tiro con l’arco. Alle ore 12.30: Pranzo convenzionato organizzato dalla Pro Loco. Alle ore 15: Inizio seconda prova del “Gran premio di pesca alla trota in torrente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tifosa non passa inosservata, ripresa dalle telecamere allo Stadium: ora ha migliaia di followers

  • Arriva l'inverno: prima neve in città e brusco calo delle temperature

  • Auto si scontra col cinghiale che attraversa la strada, poi si ribalta nel fosso: terrore per due ragazzi

  • Tenta di uccidere il figlioletto di un anno con le pastiglie nel biberon, poi si taglia le vene

  • Viaggia sull'auto modificata: multa di 640 euro, veicolo sospeso dalla circolazione

  • Tempo libero e svago, cosa fare a Torino e dintorni sabato 16 e domenica 17 novembre

Torna su
TorinoToday è in caricamento