rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pinerolo

Nel pinerolese ad ottobre c'è il "Fungo d'Oro"

Si svolgeranno sino al 30 ottobre le iniziative organizzate in seno alla tradizionale manifestazione, giunta quest'anno alla XV edizione. Il 17 ottobre la serata d'onore a Pinerolo

Dal 23 settembre al 30 ottobre, nel pinerolese, ritorna l’atteso appuntamento con il “Fungo d'Oro”, rassegna ormai giunta alla 15° edizione. Il coordinamento della manifestazione e delle tante iniziative disseminate lungo il mese abbondante della rassegna è curato dal Museo del Gusto e dell’Accademia Italiana della Cucina, con il supporto del Gruppo dei Ristoratori del Pinerolese, Val Sangone e del Fungo d’Oro.

La serata d’onore, il vero momento clou del “Fungo d’Oro”, si terrà presso l’Istituto Alberghiero “A.Prever” di Pinerolo nella serata di lunedì 17 ottobre, a partire dalle ore 19:30. Il programma prevede in apertura una cena con degustazione di preparazioni enogastronomiche a cura degli Chef del Fungo d’Oro del Pinerolese e Val Sangone. Quindi il miglior talento verrà premiato con il “Fungo d’oro 2011”, cui seguiranno le premiazioni relative al “Gran Boulajour e Boulaiaire 2011”di Giaveno, Prarostino e San Pietro Val Lemina ed alle associazioni del territorio aderenti alla manifestazione. Si passerà dunque alla presentazione del Gruppo dei Ristoratori del Pinerolese e Val Sangone, a quella dell’Associazione “Boulaiaire Val Lemina”, quella concernente l’iniziativa “Le Città del Fungo” e quella relativa ai “Percorsi dei Funghi” tra il Pinerolese e la Val Sangone. Concluderanno la serata la celebrazione del gemellaggio enogastronomico tra Giaveno e San Pietro Val Lemina e la presentazione del percorso enogastronomico attraverso i territori del Pinerolese, Val Sangone e Bassa Valle di Susa.

Ma nel 2011 ritorna anche il Concorso "Il Fungo in Tavola", al quale aderiscono i ristoranti che propongono menù a base di funghi, secondo un calendario indicato. Il pubblico che consumerà il menù del Fungo in Tavola potrà votare il piatto preferito tramite una cartolina e partecipare all'estrazione finale di una cena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel pinerolese ad ottobre c'è il "Fungo d'Oro"

TorinoToday è in caricamento