rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Pinerolo Pinerolo / Viale Carlo Merlo, 2

"Fungo d'Oro", serata di gala all'Alberghiero di Pinerolo

Si terrà questa sera l'appuntamento principale della manifestazione che annualmente coinvolge il territorio del pinerolese pedemontano. L'evento è organizzato presso l'Istituto "Prever"

E’ in corso in questi giorni e durerà sino al 30 ottobre, principalmente sul territorio del pinerolese pedemontano, la manifestazione del "Fungo d'Oro", promossa dal Museo del Gusto di Frossasco con il sostegno della Provincia di Torino ed il patrocinio della Regione Piemonte.  L'edizione 2011 sta proponendo un vero e proprio "Festival del Fungo d'Oro", con l'obiettivo di coinvolgere i grandi chef nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche a base di funghi nostrani.

Gli ideatori ed organizzatori della manifestazione stanno inoltre compiendo uno sforzo per allargarne gli orizzonti, creando un legame con altre realtà che organizzano sagre e fiere dedicate al fungo in altre Province piemontesi, come ad esempio il cebano. Al “Festival del Fungo d'Oro” si affianca inoltre il circuito "Fungo in tavola", che coinvolge i ristoranti di Pinerolese, della Val Sangone e della Bassa Valsusa, dove si possono degustare e votare le prelibatezze e base di funghi. I quali sono impegnati nella riscoperta e nella diffusione delle ricette locali e tradizionali.

Questa sera, inoltre, è in programma la serata d'onore del “Fungo d'Oro”, organizzata presso l'Istituto Alberghiero "Prever" di Pinerolo. Nel corso dell’appuntamento verranno assegnati alcuni premi agli chef del Pinerolese e della Val Sangone, i riconoscimenti ai "Gran Boulajour e Boulaiaire 2011" di Giaveno, Prarostino, San Pietro Val Lemina e ad alcune associazioni del territorio (i "Boulaiaire Val Lemina", gli "Amici dei Funghi Val Sangone Boulajour" ed i "Bulajour della Val Sangone"). Durante la serata, inoltre, verranno inoltre presentati il nuovo Gruppo dei Ristoratori del Pinerolese e Val Sangone, l'Associazione "Boulaiaire Val Lemina", l'associazione "Le Città del Fungo", il gemellaggio enogastronomico tra Giaveno e San Pietro Val Lemina ed i "Percorsi dei Funghi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fungo d'Oro", serata di gala all'Alberghiero di Pinerolo

TorinoToday è in caricamento