rotate-mobile
Val Chisone

"Emozioni in libertà 2012" al Freidour ed all'Orsiera Rocciavré

Il Servizio Tutela Fauna e Flora della Provincia ripropone anche quest'anno l'iniziativa che mira ad osservazioni organizzate del comportamento della fauna: appuntamenti a Cumiana ed in Val Chisone

Dopo il successo riscosso negli anni scorsi, il Servizio Tutela Fauna e Flora della Provincia di Torino ripropone anche nel 2012 l’iniziativa “Emozioni in libertà”, che consiste in una serie di osservazioni organizzate del comportamento della fauna selvatica, cui possono partecipare gruppi di appassionati compresi tra le dieci e le quindici unità. Il territorio della provincia di Torino offre una notevole varietà di ambienti di elevato significato naturalistico, riccamente popolati di fauna selvatica.

La maggior parte delle specie sono timide, si spostano e si nutrono per lo più nelle ore notturne o crepuscolari, vivono in zone impervie o che presentano una fitta vegetazione adatta a nasconderle e, soprattutto, sfuggono il contatto con l’uomo. I cittadini, anche quelli più amanti della natura, frequentemente, non ne percepiscono la presenza. Nell’immaginario comune, la secolare competizione preda-predatore, i grandi mammiferi selvatici, i voli degli uccelli migratori e altri spettacoli della natura esistono solo nelle savane africane o in irraggiungibili lagune esotiche. La realtà del territorio montano e rurale della Provincia di Torino è invece ricca di spunti di interesse. 

Due, in particolare, le proposte di "Emozioni in libertà 2012" che riguardano il territorio pinerolese:

Nel Parco al chiaro di luna 
Località: Camping Verna - Parco naturale provinciale Tre Denti-Freidour (Cumiana) 
Periodo: 5 e 19 maggio; 2, 15 e 29 giugno; 15 e 30 luglio; 4 agosto; 1 e 16 settembre 

La “natura” della fotografia 
Località: Parco Orsiera Rocciavrè 
Periodo: 19 e 20 maggio; 21 e 22 luglio; 29 e 30 settembre; 27 e 28 ottobre 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Emozioni in libertà 2012" al Freidour ed all'Orsiera Rocciavré

TorinoToday è in caricamento