rotate-mobile
Val Chisone

Val Chisone, il 15 luglio si inaugura "Casa Assietta"

Da Casa Cantoniera, con 122 anni di storia, a rifugio: domenica prossima, alle 11:30, sarà inaugurato il riallestimento della struttura che sorge ai 2500 metri del Colle dell'Assietta

Da Casa Cantoniera, con 122 anni di storia, a rifugio: domenica 15 luglio, alle 11:30, sarà inaugurato il riallestimento della struttura che sorge ai 2500 metri del Colle dell’Assietta. Costruita nel 1890 dal Genio Militare sullo spartiacque tra la Val Susa e la Val Chisone era stata concepita come deposito e infermeria della Batteria Mottas, posta a difesa delle due valli. Alla cerimonia saranno presenti il Presidente della Provincia, Antonio Saitta, l’Assessore all’Agricoltura e Montagna, Marco Balagna, il Commissario straordinario del Parco Alpi Cozie, i Sindaci e gli amministratori locali dei Comuni che fanno parte della Comunità Montana Valle Susa-Val Sangone e della Comunità Montana del Pinerolese. 

Durante la cerimonia la nuova “Casa Assietta” sarà intitolata alla memoria dell’alpinista lombardo Jack Canali, noto per numerose scalate alle più impervie vette europee e per aver partecipato alla spedizione che, nel 1961, sotto la guida di Riccardo Cassin, compì la prima salita della parete sud del Mount McKinley, in Alaska. Canali perse la vita quarant’anni orsono, il 26 gennaio 1972, a pochi metri dal Colle dell’Assietta, sepolto da una slavina durante un attraversamento sci-alpinistico da Sauze d’Oulx a Sestriere, mentre era alla guida di 17 allievi della scuola di sci da lui diretta. 

Grazie ad un progetto realizzato dal Parco Alpi Cozie, l’ex Casa Cantoniera dell’Assietta è diventata un posto tappa per escursionisti. Nella struttura in pietra e legno sono stati ricavati 18 posti letto ed un punto di ristorazione nel quale saranno valorizzati i prodotti tipici locali inseriti nel “Paniere” della Provincia. Insieme alla recente riapertura estiva della Strada Provinciale 173 dell’Assietta, il rifugio realizzato nell’ex Casa Cantoniera costituisce un importante tassello di un progetto del Parco Alpi Cozie e della Provincia per la completa rivalutazione a fini turistici, storici e ambientali, della Provinciale 173 dell’Assietta, antica e panoramica strada militare che corre dal Pian dell’Alpe a Sestriere, collegando la Valsusa e la Val Chisone. Il Parco Alpi Cozie, attraverso un apposito bando, ha affidato la gestione della struttura completamente rinnovata a coloro che, già da tempo, si occupano con successo del Rifugio Selleries a Roure, in alta Val Chisone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Chisone, il 15 luglio si inaugura "Casa Assietta"

TorinoToday è in caricamento