rotate-mobile
Val Pellice

Il "Glorioso Rimpatrio" dei Valdesi riproposto anche nell'estate 2012

Una marcia di 250 chilometri condotta, nel 1689, da un migliaio di uomini che poi si scontrarono con le truppe francesi: questa è l'impresa su sentieri che vengono annualmente ripercorsi

Una marcia di 250 chilometri condotta in dodici giorni da un migliaio di uomini, guidati dal pastore valdese Henri Arnaud. Un gruppo che, nell'agosto del 1689, si scontrò con le truppe francesi per difendere le proprie valli. Questa è, in estrema sintesi, l'impresa del "Glorioso Rimpatrio" dei Valdesi, che il trekking AlpeNatura ripercorre annualmente.

Un percorso di montagna, un itinerario storico, culturale, simbolo del ritorno alla propria terra, alle proprie case ed alla libertà di professare la propria fede, questo è il percorso del Glorioso Rimpatrio. Il trekking si suddivide in quattro tappe dalla Valle Susa alla Val Pellice attraverso la Val Chisone e la Val Germanasca: 1° tappa Monfol - Pragelato Granges, 2° tappa Pragelato Granges - Massello, 3° tappa Massello - Prali, 4° tappa Prali - Colle Giulian - Bobbio Pellice.

Le date in cui il percorso verrà riproposto sono quelle del 5-6-7-8 luglio, del 2-3-4-5 agosto e del 23-24-25-26 agosto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Glorioso Rimpatrio" dei Valdesi riproposto anche nell'estate 2012

TorinoToday è in caricamento